
Diamo
Voce al Quartiere
Porta Romana
Il Progetto
L’ASD & Culturale Yoga Sangha InQuercia sorge all’interno dei giardini Bazlen e Foà, in corso di Porta Romana 116/B, promuove una migliore socialità nel quartiere attraverso una serie di attività e iniziative per tutte le età e fornisce uno spazio dedicato ad attività ludiche, culturali e motorie dove si sviluppano connessioni tra gli abitanti.
Il progetto InQuercia nasce nel 2015 dalla volontà di ragazzi nati nel quartiere di restituire questo spazio da anni nel degrado ai residenti, e il nome prende ispirazione dal platano secolare situato all’interno dell’area giochi che, viste le dimensioni, era stato scambiato per una quercia ed era diventato il punto di riferimento per il giardino.
Abbiamo effettuato un lavoro di riqualificazione degli spazi che ad oggi si presentano puliti, luminosi e frequentati dagli abitanti e rappresenta un punto di ritrovo.
Una migliore socialità all’interno del quartiere può portare innumerevoli vantaggi psicologici e sociali favorendo la creazione di reti che determinano un ambiente curato di serena collaborazione e convivenza.
Creiamo occasioni di aggregazione e scambio coprendo servizi prima assenti.
Organizziamo eventi sportivi e culturali gratuiti, utillizzando gli spazi all’aperto per poter coinvolgere la popolazione.
Collaboriamo con diverse Associazioni e Onlus del territorio facendo rete e creando diversi momenti di condivisione e scambio.
Svolgiamo un servizio di AiutoCompiti rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado appartenenti a famiglie che necessitano supporto svolto da volontari coordinati da docenti della scuola Majno.
Organizziamo campus per bambini e ragazzi nei periodi di chiusura scolastica.
Abbiamo creato quattro appuntamenti durante l’anno nel quale offriamo laboratori a tema e animazione all’aperto.
Collaboriamo con le scuole del quartiere che decidono di svolgere l’ora di educazione fisica nei giardini fornendo il materiale necessario (palla, racchette, corde, cerchi etc…)
Le attività che svolgiamo sono varie e mirano a creare uno spazio di condivisione per il quartiere con spirito di aggregazione e coinvolgimento.
Le nostre discipline sportive sono rivolte a soggetti di tutte le età con una particolare attenzione allo sviluppo di una sempre maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue funzioni.
La nostra associazione può essere contattata tramite e-mail a inquercia@outlook.it o tramite telefono al numero 3459799311. Molte delle nostre iniziative vengono promosse sulla nostra pagina Instagram inquercia o tramite locandine presso i commercianti del quartiere.
Una Rete di Collaborazioni
9
Anni di InQuercia
22
Corsi
12
Laboratori Artistici ogni anno
3-80
L'età dei partecipanti ai nostri corsi
16
Le associazioni e gli enti con cui collaboriamo